COME RISTRUTTURARE UN BAGNO
BY HOMEMADE
Se ti sei reso conto che le piastrelle del bagno sono anni 70 e i sanitari sono datati è il momento di ristrutturare il bagno. Di seguito ti mostreremo qualche suggerimento pratico per il restyling di un ambiente sempre più vissuto e studiato.
La ristrutturazione completa del bagno solitamente segue questo iter: rimozione del pavimento con annesso massetto, rimozione delle piastrelle esistenti e dei vecchi impianti, sostituzione dei vecchi scarichi in piombo con tubazioni in pvc, ricostruzione del massetto, posa delle nuove piastrelle e pavimenti, imbiancatura delle pareti ed infine la collocazione dei nuovi arredi.
N.B. Se il bagno è datato ti consigliamo sempre di cambiare gli impianti. Rischieresti di investire altrimenti su un lavoro che dopo pochi anni potrebbe richiedere un nuovo intervento.
I costi sono variabili e dipendono dai punti idrici di cui necessitate (water, bidet, lavandino, doccia o vasca), dalla grandezza del bagno, dalla facilità di carico e scarico del materiale ( rifare un bagno al piano terra costa di meno rispetto a un bagno al quinto pianto) e dalle scelte stilistiche di rivestimenti e arredo.
Fondamentale inoltre nella ristrutturazione del bagno è il progetto, quindi ti consigliamo di spendere la maggior parte del tempo nella progettazione e nella scelta dei nuovi materiali (pavimento, rivestimento, sanitari e mobilio). Questo per poter distribuire efficacemente gli spazi e ottimizzarli al massimo. Per questo nel nostro profilo Pinterest abbiamo pensato di realizzare una bacheca ad hoc dove potrai trovare diverse distribuzioni adatte al tuo bagno. ( bacheca PIN ). Queste sono alcune tipologie:
BAGNI IN LINEA
BAGNI AD ANGOLO
BAGNI IN OPPOSIZIONE
BAGNO CIECO
È arrivato adesso il momento di dare spazio alla fantasia e rinnovare totalmente il look al tuo bagno partendo dalla scelta di nuove piastrelle. Un bagno piccolo trova nuova luce grazie alle piastrelle sui toni del bianco, bagni invece più ampi permettono di optare per colori più forti e decisi che danno un tocco urban e mai scontato. Tra i materiali di tendenza non può naturalmente mancare il gres porcellanato, elegante, resistente e durevole nel tempo. Ti proponiamo di seguito alcune aziende di ceramiche valide e con ampia scelta stilistica Keope, Marazzi, Fiandre, Kronos, Atlasplan, Casalgrande Padana, Fap Ceramiche.
Ecco inoltre diverse proposte di nuovi look per il tuo nuovo bagno, da cui prendere spunto.
Ultima considerazione, ma non per importanza, sono i sanitari e il piatto doccia! Il mondo è sfaccettato e ricco di suggestioni e possibili combinazioni quali: i tradizionali a pavimento, quelli a filo muro pratici ed eleganti e infine i sanitari sospesi. Ti suggeriamo di seguito alcune aziende: Grohe, Flaminia, Ideal Standard, Pozzi-Ginori, Villeroy-Boch, Galassia, Duravit, Cielo e Globo.
Per altre soluzioni guarda la nostra bacheca su Pinterest ( Bacheca )
Hai bisogno di ulteriore consulenza?
Scopri i nostri servizi di progettazione online!
