COME SFRUTTARE IL SOTTOSCALA

BY HOMEMADE
La presenza di una scala in casa viene spesso associata al concetto di spreco di spazio, ma non è sempre così. In realtà basta saper sfruttare il sottoscala: con un po’ di creatività e alcuni trucchetti potrete non solo guadagnare spazio, ma rendere unica e originale la vostra casa!
In fondo….basta pensare al piccolo Harry Potter nella prima serie, quando lo zio Vernon lo costringeva a dormire nello spazio ricavato dal sottoscala!.
Beh, forse ricavare una camera dal sottoscala è un pò eccessivo…. 🙂 ma esistono diverse soluzioni per progettare il sottoscala. In base alla pendenza e alla dimensione dei gradini, potrete ricavare delle sedute, dei divani, una libreria, un guardaroba o addirittura una cucina!
Ecco quindi delle immagini selezionate per voi dove, in base agli ambienti, vi daremo alcuni spunti su come sfruttare il sottoscala; di sicuro rimarrete spiazzati dall’idea che tutto ciò potreste realizzarlo anche in casa vostra!
SOTTOSCALA NEL DISIMPEGNO: TRA GUARDAROBA E ANGOLI LETTURA
Si potrebbe dire che la collocazione ideale per la scala in una casa è il disimpegno. In effetti, se si ha una scala proprio vicino all’entrata di casa, un’ottima idea è quella del guardaroba, luogo dove poter collocare capi e tutto ciò che non è strettamente necessario. La realizzazione di un guardaroba nel sottoscala risulta ideale poichè potrete sfruttare tutto l’ingombro sia in altezza che in lunghezza e utilizzarlo per collocare cassetti e ante a vostro piacimento.
Per una zona lettura invece, sarà necessaria una seduta di 45 cm di altezza, dopodichè potrete giocare con le forme che la vostra scala vi offre!
SOTTOSCALA IN SOGGIORNO: PARETE TV O ANGOLO STUDIO?
In alcuni casi i collegamenti verticali con gli altri piani vengono realizzati nelle zone giorno o in quei locali che adesso chiamiamo open space. In tal caso potete sfruttare il sottoscala come parete tv o angolo studio.
Per poter creare un angolo studio, l’altezza minima necessaria è di 80 cm per una lunghezza di 90 cm, in modo tale da ricavare una scrivania confortevole.
Per una parete attrezzata invece, considerate un’ altezza minima di 40 cm; mentre in lunghezza potrete sfruttare tutto l’ingombro scala studiando librerie e salvaspazi!
Ecco qui alcuni esempi di angoli studio e parete tv.
SOTTOSCALA : CHE IDEA!
Sempre più spesso noi progettisti siamo chiamati a confrontarci con ambienti di dimensioni ridotte, soprattutto se confrontati con gli ambienti di 30 anni fa!
Ecco allora alcuni esempi selezionati per voi di progetti realizzati e ideati nel sottoscala.
Hai bisogno di ulteriore consulenza?
Scopri i nostri servizi di progettazione online!